
La medicina tra scienze naturali e scienze Umane
Le implicazioni filosofiche della medicina
Autori: G. Ghilardi per il capitolo DALLA MEDICINA PERSONALIZZATA AL PERSONALISMO FILOSOFICO. UN ITINERARIO POSSIBILE?, pp. 139-157
Curatori: M. Marsonet
Collana: Quaderni della Fondazione Professor Paolo Michele Erede
Editore: ECIG, Genova, 2019

Riforma e modernità
Prospettive e bilanci a 500 anni dalle Tesi di Lutero
Autori: G. Ghilardi per il capitolo LA DOTTRINA DELL’ANALOGIA TRA CATTOLICESIMO E PROTESTANTESIMO: TEORIA E PRASSI, pp. 162-177
Curatori: S. Biancu
Collana: La Cultura
Editore: Studium Edizioni, Roma, 2018
ISBN: 9788838246906
Il volume raccoglie, in chiave interdisciplinare, una serie di contributi della comunità universitaria di Roma sulla riforma di Lutero, intesa come uno dei grandi eventi fondatori della modernità: nella sua dimensione dunque non soltanto confessionale, ma anche storica, filosofica, culturale, politica, economica e artistica. In questa prospettiva, da un approfondimento critico della riforma e dei suoi effetti, può passare una riapertura dei destini della modernità, insieme a un rilancio del progetto europeo quale sintesi alta tra differenze accettate e riconciliate.

La Cultura dell’inclusione nella società contemporanea
Tipologie e modelli inclusivi a confronto
Autori: G. Ghilardi, S. Morini per il capitolo FORMAZIONE DEL MEDICO: PERSONA E INCLUSIONE, pp. 98-114
Curatori: A. M. Favorini
Collana: Educare per la vita
Editore: Franco Angeli, Milano, 2017
ISBN: 9788891762399
Il Convegno “L’Università Roma Tre per l’Inclusione. Da Expo 2015 a Roma 2016: riflessioni e prospettive d’impegno” ha costituito un’ulteriore opportunità d’incontro e di riflessione per promuovere e attuare una significativa inclusione universitaria degli studenti. L’espressione “riflessioni e prospettive d’impegno” evidenzia l’intento propositivo di favorire sempre più occasioni concrete di incontri volti alla condivisione e al dialogo, finalizzati a implementare e potenziare sia la didattica sia la qualità dei servizi già erogati nell’Ateneo con l’obiettivo di programmare le future iniziative per garantire la piena e reale inclusione di tutti. Una volontà che dopo un anno si rinnova grazie alla sensibilità, al coinvolgimento e alla partecipazione della Comunità Accademica dell’Università di Roma TRE.
Questo volume, frutto del Convegno, è rivolto quindi a tutti coloro che si preparano per lavorare o già lavorano come insegnanti curricolari e di sostegno, educatori di comunità, sociologi, psicologi e quanti si adoperano per il sociale. Sono qui presentate riflessioni interdisciplinari nell’ambito della pedagogia speciale, della sociologia, dello sport inteso come opportunità sia riabilitativa sia inclusiva nell’ottica del Lifelong learning ed esperienze di buone prassi inclusive in ambito sanitario e sociale attuate in alcune regioni italiane.